Vacanze a Valpore

Il Centro Didattico Ambientale “aula verde” Valpore è situato su un promontorio a 1276 metri di quota, sul versante settentrionale del Monte Grappa, nel Comune di Seren del Grappa (Belluno).
E’ il luogo ideale per tutti i gruppi (20-40 persone) che cercano un luogo dove passare un periodo all’insegna di natura, storia, antropologia, ecologia, cultura, sport e ambiente sano.

È raggiungibile in auto o in pullman da 10m (30 posti).

Valpore è aperta da maggio a ottobre; il resto dell’anno… rimane in letargo.

A CHI E’ RIVOLTO e COSA SI PUO’ FARE a VALPORE

Chi può venire a Valpore?  …tutti!

Il centro didattico ambientale Valpore è sicuramente adatto a gruppi di ogni genere.

Possiamo accogliere gruppi di famiglie per le vacanze; classi di scuole per gite scolastiche di educazione in ambiente naturale; gruppi scout: vacanze di branco per Lupetti/Coccinelle, campi di reparto per Esploratori e Guide, uscite o campi di clan/noviziati per Rovers/Scolte (magari misti fisso e mobile: chiedeteci!); gruppi parrocchiali; ritiri di squadre e gruppi sportivi: dal Nordic Walking all’arrampicata, dal ciclismo (benvenute mountain bike, fat bike, cross, stradali, gravel bike, city bike…. bastano buone gambe!) al Trail Running, adatto anche alle attività di orienteering; gruppi che si dedicano allo Yoga; gruppi di astrofili; ma anche orchestre, gruppi musicali, compagnie teatrali che hanno voglia di un periodo di concentrazione; ottimo punto di appoggio per le guide naturalistiche; gruppi di giovani e meno giovani che vogliano trascorrere un po’ di tempo immersi nella natura.

Ricordiamo la possibilità di usare l’aula didattica polivalente con i sussidi didattici di cui è dotata (tra cui: videoproiettore e schermo bianco, televisore, videoregistratore, microscopio, telescopio, binocoli e monocolo per osservazione della natura, biblioteca a tema storico/naturalistico)

Valpore è facilmente raggiungibile in auto/pullmann, ma non è una trafficata via di passaggio: la strada, infatti, finisce al Centro, e questo garantisce la giusta quiete durante la permanenza.

Tante le opportunità di svago e di formazione. Si possono richiedere collaborazioni didattiche (supplementari) con operatori esperti, su temi diversi: storia, astronomia, flora, geologia-geomorfologia, speleologia, fauna, falconeria, flora e indicatori biologici (licheni), orienteering, trekking, arrampicata sportiva, gastronomia, economia locale, mountain bike, energia rinnovabile, primo soccorso in montagna, fotografia.

Valpore può essere punto di partenza per numerose escursioni: l’aula verde è inserita nel percorso dell’ “Anello Naturalistico del Grappa” (A.N.G. sulle mappe) dotato di pannelli didattici e pubblicazioni lungo i sentieri che descrivono le peculiarità del luogo, dal punto di vista botanico, faunistico, antropologico e storico (ancora oggi sono visibilissimi i segni della 1^ Guerra Mondiale: Valpore era prima linea Italiana).

Diverse le possibilità di collegamento tra i sentieri; interessanti le numerose malghe nei dintorni, che insieme ai pascoli sono testimonianza dell’attività di allevamento e pastorizia passata ma anche presente: è possibile infatti andare per malghe alla scoperta di tradizioni e sapori del Grappa, per vedere da vicino greggi o la produzione dei formaggi.

Facilmente raggiungibili altri rifugi nella zona: nella vicina Valle delle Bocchette, col  Rifugio Bocchette oppure a Cima Grappa, raggiungibile in meno di due ore, percorrendo il sentiero “Alta Via degli Eroi“.

Cartografia: TABACCO 1:25.000 Foglio n° 51

Una fonte di informazioni è anche il sito Magico Veneto, nella sezione del Grappa: QUI

Annunci